L’automobile è una zavorra indecente per le tue finanze: come muoversi senza sprecare soldi?

Se hai un briciolo di attenzione ai tuoi soldi e sei finito su Affari Miei sarai sicuramente d’accordo con me nel dire che, nella vita finanziaria di ognuno di noi, l’automobile si gioca con la prima casa il primato nelle fisse degli Italiani.

A torto o ragione, l’auto è a tutti gli effetti una “parte” importante della nostra vita e, soprattutto per chi non vive in città, rappresenta forse l’unico mezzo di spostamento e di indipendenza.

Proprio perché le macchine non funzionano ad acqua e, tra burocrazia e manutenzione, ci portano via un sacco di soldi, ho deciso di scrivere una serie di articoli in cui cerco di fornire delle soluzioni pratiche per affrontare al meglio il tema e cercare di individuare un metro di ragionamento da applicare alla scelta sulla mobilità privata.

Le informazioni che trovi qui sono utili sia se vuoi comprare la macchina (magari è la prima), sia se stai cercando di capire come liberartene.

In questo articolo voglio raccontare la mia esperienza con l’automobile, i ragionamenti che ho effettuato e le decisioni che ho preso nel corso degli ultimi anni. Dato che, come sai se mi segui, vivo a Torino, il discorso è per forza di cose locale ed estendibile soltanto ad altre città medio grandi.

Tieni conto, poi, della mia situazione personale: sono sposato e non ho figli, quando il percorso di cui ti parlerò è iniziato convivevo con la mia attuale moglie. Le mie riflessioni sono ottime per single, coppie senza figli o con bambini ancora molto piccoli: dedicherò alle coppie con figli altri approfondimenti.

In successivi e separati articoli, poi, proverò a buttar giù qualche considerazione anche per chi vive in paesi molto piccoli o in campagna perché, essendo io stesso nato in un comune da 5 mila abitanti, mi rendo conto che la situazione è molto differente e concetti quali car sharing, trasporto pubblico, taxi e simili non arriveranno probabilmente mai o comunque saranno di larga diffusione tra un bel po’ di tempo.

Allaccia la cintura che partiamo.

La mia esperienza con la mobilità

Le esperienze degli altri hanno poco valore se non contestualizzate nella situazione di partenza di chi parla o scrive.

Per queste ragioni devo raccontarti tutto il mio approccio alla mobilità nel corso degli ultimi anni per farti capire come ho maturato le mie convinzioni.

Ti spiego subito, però, la mia idea sull’argomento:

L’automobile è un mezzo che ti porta da A a B, come tale è un costo e deve gravare il meno possibile sul mio portafoglio.

Non sono interessato alla parte emozionale, non mi interessa apparire o voler essere tramite una macchina. Lascio agli altri queste cose per me prive di senso ed inutili alla stregua del vestirsi con abiti costosi di grandi marche, dell’avere televisori enormi e l’ultimo modello dell’iPhone.

Il mio unico obiettivo personale, divenuto nel tempo la missione di Affari Miei, è quello di curare al massimo i miei interessi finanziari guadagnando di più, tagliando le spese inutili ed investendo i miei soldi per farli crescere grazie all’interesse composto.

Meno soldi spendo in cazzate prive di senso e meno possibilità ho di essere ricattabile, in difficoltà economiche e bisognoso di sussidi INPS, pensioni statali o cose simili.

Veniamo alla mia esperienza.

Step numero uno: il trasporto pubblico

Vivo a Torino dal 2015 dopo 25 anni passati in Costiera Amalfitana. Quando vivevo al Sud mi sono spostato per anni con il trasporto pubblico che, nella mia terra d’origine e in tutta la regione, è a livelli da Terzo Mondo.

Ho avuto la fortuna di viaggiare sia quando non avevo il becco di un quattrino che quando ho iniziato a lavorare e provo vergogna, ogni volta che torno a casa mia, per le condizioni del trasporto pubblico. Torino, con le dovute proporzioni, non è molto meglio, ci tengo a sottolinearlo e questo sarà un tema ricorrente di questo articolo.

L’unico mezzo privato che avevo quando ero in famiglia era l’automobile di mio padre, una vecchia Renault Clio che cammina ancora per miracolo ed è tenuta in vita eroicamente da mio cognato meccanico. Essendo sua, la usavo quando non gli serviva o nelle occasioni in cui non potevo fare a meno.

Quando sono arrivato a Torino non avevo, quindi, una mia automobile ed ho iniziato ad usare i mezzi pubblici che, pur essendo vergognosi rispetto ad altre città europee delle stesse dimensioni, fanno il loro “sporco” lavoro almeno per ciò che servivano a me.

Avendo preso casa in una zona semi centrale, infatti, ho sempre utilizzato le linee di autobus e tram migliori (o meno peggiori) per tratte molto brevi che, nella mia prima fase in città, erano più che sufficienti per le mie esigenze di spostamento. Tieni presente questo particolare perché ci torneremo dopo.

L’abbonamento annuale al trasporto pubblico, a titolo di notizia, costa circa 300€: se usi i mezzi almeno 200 giorni all’anno, il costo giornaliero è di circa 1,50€.

Dal bus al…taxi

Potrebbe sembrare assurdo ma il secondo mezzo di spostamento che ho utilizzato è stato il taxi. Questo perché il trasporto pubblico di notte raramente arriva oltre le 1 e le corse sono molto rare. Considerando che quando sei a quell’ora in giro, nella migliore delle ipotesi, sei di ritorno da una cena dove hai bevuto del vino o della birra, l’idea di farmi stracciare la patente o di finire in un muro alla guida di un’automobile non mi è mai passata nemmeno per l’anticamera del cervello.

Per queste ragioni ho iniziato ad utilizzare il taxi anche grazie al fatto che – evviva la concorrenza – l’arrivo, ostacolato in ogni modo dalla categoria, di MyTaxi, Uber e Zego ha costretto i tassisti a dotarsi di un’applicazione molto comoda e trasparente che ti permette di prenotare la tua corsa dallo smartphone mostrandoti prima quanto costa.

Avendo preso casa in una zona semi centrale non distantissima da ristoranti e case di amici e conoscenti, il prezzo della corsa raramente supera i 10-12€.

“Cacchio ma 10€ sono un pacco di soldi per fare pochi chilometri!”

Potresti pensare questo ma ti chiedo di ragionare insieme a me: nella migliore delle ipotesi, esco 2 volte a settimana ed ho bisogno del taxi. 10€ a rientro – l’andata si può fare con il bus o con il car sharing di cui ti parlo tra poco – per due volte a settimana fanno 20€.

In un mese, il costo per me è di appena 80€ senza che debba:

  • rischiare di schiantarmi in un muro perché ho bevuto un bicchiere in più;
  • rischiare di farmi tagliare a pezzi la patente dai carabinieri;
  • rischiare di ammazzare qualcuno per strada;
  • sbattermi a guidare, cercare un posto, fare benzina, rispettare i semafori etc.

Terzo passaggio: noleggio giornaliero dell’auto

“Ma io voglio andare fuori a divertirmi, per questo mi serve l’auto se no sei schiavo della città”.

Questa è una delle tante obiezioni che mi vengono regolarmente poste. Riformulo l’obiezione nella sua reale manifestazione di massa:

“Ma io devo portare mia moglie/fidanzata/amante/figli fuori a chiudersi in un centro commerciale dove trascorrere una domenica inutile, in mezzo ad altre persone che non hanno una mazza a cui pensare, per sprecare soldi in attività ancora più inutili quali bar, fast food o ristoranti”.

La massa che mi pone questa obiezione, tendenzialmente, fa questo. C’è anche chi, però, considera l’attività di uscire come una breve vacanza, un weekend, una gita fuori porta.

Anche io, ad un certo punto, ho avvertito questa esigenza ed ho individuato la soluzione nel noleggio giornaliero.

Le società di noleggio si concentrano soprattutto negli aeroporti dove la concorrenza è alta ed i prezzi più bassi rispetto al noleggio dal centro città.

Raggiungendo l’aeroporto – con la vettura del car sharing di cui ti parlo dopo o con il trasporto pubblico – noleggio l’auto per brevi weekend in montagna o in luoghi distanti non oltre 3h da Torino. Se devi prendere l’aereo, noleggi l’automobile nel luogo d’arrivo. Se ti vuoi mettere in auto per farti l’Italia intera in autostrada sei semplicemente folle.

Il noleggio ti offre dei vantaggi concreti quali:

  • avere un’automobile sempre nuova e pulita;
  • scegliere il modello di auto che ti serve realmente: se devo andare in montagna noleggio sempre SUV, per esempio. Se, invece, devo fare altre tipologie di viaggi preferisco le berline. Se, infine, devo andare in luoghi con strade strette e difficili come la Costiera Amalfitana, preferisco automobili piccole;
  • non avere particolari rotture di scatole di gestione quotidiana dell’automobile. Firmi il contratto, paghi e devi preoccuparti soltanto di rifornire il carburante durante il viaggio.

Considera che noleggiare un’automobile costa mediamente tra i 38€ e gli 80€ al giorno a seconda del periodo dell’anno. Un weekend in montagna con un SUV come quello in foto che ho noleggiato questa estate o un crossover ha un costo-veicolo compreso tra 130€ e 170€. Tieni presenti questi numeri perché dopo ci torneranno utili per ragionare.

In più, oltre al noleggio all’aeroporto, dal 2019 è possibile tramite una delle società di car sharing cittadine di prenotare l’automobile anche solo per un giorno con un tariffa al chilometro più una base fissa. Per uscite giornaliere in cui si devono percorrere meno di 150 chilometri è diventato ancora più conveniente.

Quarto passaggio: il car sharing

Ho scritto una guida sul car sharing che puoi leggere se non hai ben capito come funziona. Dopo qualche anno a Torino ho cambiato ufficio allontanandomi leggermente dalla fermata che avevo come riferimento e, mio malgrado, ho notato un peggioramento nelle linee di trasporto di cui mi servivo.

Prima di acquistare un’automobile, dunque, ho pensato di fare un esperimento con il car sharing. In questo modo, dunque, mi sono iscritto a due dei principali servizi che operano a Torino: Share Now e Drivalia. Mi sarei iscritto anche ad Enjoy ma, mia sfortuna, ho sempre guidato vetture con cambio automatico e non mi va di imparare alla soglia dei 30 anni a smanettare con il cambio.

Il car sharing ha i seguenti vantaggi:

  • è come se avessi un’automobile pur non essendone proprietario: vivi al 100% l’esperienza da automobilista ma hai relativamente poche rotture di scatole di gestione ordinaria;
  • puoi circolare nelle ZTL (o in buona parte): come sia, i centri città hanno tante limitazioni per il traffico. Il car sharing risolve in parte questo problema;
  • non paghi il parcheggio, altra cifra considerevole per chi bazzica nei centri cittadini.

Tuttavia, dopo circa 6 mesi di esperienza, ho notato che, almeno limitatamente alla situazione di Torino, non mancano i problemi:

  • le automobili sono relativamente poche: gli sforzi delle società non bastano, le vetture sono ancora poche e spesso distanti dalla tua posizione. Ovviamente si concentrano dove c’è un uso maggiore o nei luoghi di destinazione, se hai la sfiga che nel tuo quartiere il servizio è poco utilizzato oppure non c’è nessun luogo di richiamo (esempio: Università, uffici pubblici o privati, locali o cinema) in alcuni momenti della giornata fai fatica a trovare un’auto disponibile;
  • parcheggiare in centro è comunque un problema: è vero che non paghi il parcheggio ma spesso non trovi posto per diversi minuti. Oltre a perdere tempo, quindi, rischi di pagare troppo il noleggio accollandoti, di fatto, il costo della sosta.

Ma quanto costa usare il car sharing? In base allo storico che ho accumulato io, il costo mensile dei vari servizi è di circa 350€. L’utilizzo prevalente è lo spostamento verso l’ufficio unitamente a qualche piccolo spostamento privato.

Si tratta di un costo comunque probabilmente più basso di un’automobile perché mancano voci quali: benzina, manutenzione, pulizia, eventuale parcheggio privato, bollo e forse qualche altra cosa di cui mi dimentico.

Ho fatto da tester di questa soluzione per qualche mese nella seconda metà del 2018, ad oggi ho smesso perché ho deciso di trasferire la sede di Affari Miei a pochi metri in linea d’aria da casa mia ragionando, tra l’altro, in maniera simile: non affitto più uffici vuoti ma uffici già arredati e completi al 100%.

Come mi muovo oggi

Alla luce del mio excursus, ho deciso di non acquistare un’automobile di proprietà perché, come ho spiegato nel video sul tema Uso vs Proprietà, ritengo logico essere proprietario solo delle cose che mi portano attività e non delle cose che mi portano costi.

Se hai voglia di approfondire il concetto, ti invito a guardare il video di seguito in cui lo chiarisco:

In questo momento, dunque, mi muovo in questo modo:

  • dopo aver speso circa 350€ mensili per il car sharing ho ridotto drasticamente la spesa perché ho spostato il mio ufficio a pochi metri da casa (il bello di essere il capo di sè stesso e di controllare di più la propria vita si concentra in queste poche cose). Uso sporadicamente, dunque, l’auto in car sharing e spendo circa 40-50 euro mensili;
  • occasionalmente (massimo 1-2 volte al mese) rientro a casa con il Taxi spendendo circa 20-30€ mensili;
  • quando sono fuori per piacere (circa 3-4 volte all’anno) noleggio un’automobile all’aeroporto.

Preferisco il noleggio giornaliero di automobili importanti all’acquisto

Su quest’ultimo aspetto ho riflettuto molto perché, specie dopo aver noleggiato automobili importanti, la tentazione di acquistarne una mi è venuta. Tuttavia, proprio perché sono un essere umano anche io incline a farsi tentare, mi sono convinto che posso guidare macchine belle dal valore che supera abbondantemente i 40 mila euro soltanto quando mi serve.

Qui viene il punto già espresso prima: l’automobile è un mezzo per spostarsi, non una cosa con cui devo apparire. Magari per te lo è, per me no e ritengo stupido spendere cifre assurde per acquistare un oggetto che dà solo problemi o si deprezza.

Considerando che automobili di grossa cilindrata, in città, soffrono come un cane da caccia chiuso in 4 mura (e purtroppo c’è gente che si ostina anche a fare questo!), non ho un’utilità pratica nel guidare un SUV per spostarmi di semaforo in semaforo.

Automobili piccole come quelle del car sharing vanno benissimo perché sono pensate appunto per i tratti cittadini.

Il “bisogno” di guidare una grossa auto mi viene, per esempio, quando ho voglia di andare in giro sulle Alpi su tratti di salita con pendenza media superiore al 10%. Con tutta la mia buona volontà, alla luce del fatto che le variabili del tempo e quella del portafoglio sono limitate, penso di poter avere questa necessità per massimo 3-4 volte all’anno.

Facciamo finta che il totale dei giorni di noleggio sia anche di 15 e che il prezzo medio di noleggio sia di 90€ (sto esagerando volutamente), con 1.350€ annui posso tranquillamente accedere alle automobili di cui ho “bisogno”.

La Renault Clio sgangherata su cui ho imparato a guidare di cui ti parlavo in apertura, mediamente, costa cifre simili tra assicurazione, manutenzione e rogne varie.

Scrivo “bisogno” tra virgolette perché non me l’ha prescritto il medico: parliamo di viaggi di piacere.

Per renderti l’idea: recentemente ho noleggiato un modello piuttosto recente e ben accessoriato della Volkswagen Tiguan il cui prezzo di listino può tranquillamente raggiungere i 45 mila euro.

Non la comprerei nemmeno sotto costrizione fisica però ho piacere, quando posso, ad utilizzarla. La stessa auto, acquistata nuova di zecca o come chilometri zero, dopo 5-6 anni diventa “vecchia” ed il suo appeal di apparenza (che a me non interessa) e di rivendibilità (che ti interessa se devi rivendere) tende a calare.

L’assetto che ho scelto, inoltre, mi rende antifragile perché, laddove la mia disponibilità o volontà dovesse mutare non ho spese fisse ricorrenti e non ho l’ansia, magari, di dover vendere un’automobile che non posso più permettermi.

Al tempo stesso, se anche il costo del car sharing dovesse risultare insostenibile, potrei sempre tornare ai mezzi pubblici (spendendo 300€ annui circa di abbonamento) o cercare di spostare la sede del mio ufficio più vicino a casa mia. In alternativa, se non fossi il capo di me stesso, potrei cercare una casa più vicina al luogo di lavoro pagando magari 100€ in più al mese ma tagliandone 350€ circa di spostamenti.

Insomma, come vedi il mio assetto è molto liquido perché può cambiare velocemente e non mi vincola in maniera molto particolare.

3 Consigli per gestire il problema auto se vivi in città

Alla luce della mia esperienza, possiamo riassumere in una serie di consigli operativi quello che ho imparato.

Io parto dall’assunto che per me la macchina è un costo non produttivo e, come tutti i costi non produttivi, va ridotto al minimo.

#1 Prima di comprare l’automobile, valuta di cambiare casa

Ho sottolineato più di una volta, nel corso dell’articolo, che vivo in una zona semi centrale fin da quando sono arrivato a Torino.

Questo aspetto non è casuale ma è figlio di un ragionamento elementare:

Per quale ragione dovrei mettermi ogni santo giorno sui mezzi pubblici o nel traffico per risparmiare, se va bene, 2-300€ mensili di affitto?

Nella mia zona un bilocale in affitto costa circa 500€ mensili, un trilocale 700€. Ci sono zone della città o della prima cintura che possono costare 100-150€ in meno che sono cifre importanti ma ciò allunga gli spostamenti, ti obbliga ancora di più ad avere l’automobile (e a spendere soldi in benzina, parcheggi, manutenzione).

Spostandoti in una zona più centrale (o più vicina ai luoghi che frequenti, il percorso potrebbe essere anche inverso) puoi ridurre del tutto o limitare il bisogno di avere la macchina.

Questo ragionamento potrebbe cozzare con un altro luogo comune: quello della casa di proprietà da cui non ci si deve spostare più. Altra follia finanziaria colossale che, nel video che segue, ti smonto argomentando:

Se non hai ancora comprato la tua prima casa sei ancora in tempo per fuggire da un vero e proprio gioco al massacro!

Se sei il capo di te stesso è ancora più semplice: lavora da casa, scegli una casa più grande con ufficio o, se hai un’azienda relativamente piccola, fai in modo di avvicinare l’ufficio a casa tua come ho fatto io.

#2 Non vincolarti, scegli soluzioni liquide

Per acquistare un’automobile nuova decente servono circa 10-12 mila euro, se cerchi qualcosa di più prestigioso puoi arrivare a 20-25 mila senza problemi.

Lo stipendio medio in Italia è di circa 18 mila euro annui, credo che questi numeri bastino per fare le dovute proporzioni.

Ora, se hai tutto il denaro necessario, considera che stai rinunciando ad una parte dei soldi che potresti usare per:

  • formarti e crescere personalmente e professionalmente;
  • aprire nuove attività;
  • investire;

Per acquistare un bene non produttivo che ti porta solo costi, rogne e mancate occasioni di usare meglio i tuoi soldi. E questa è, pensa un po’, l’ipotesi migliore.

Se scegli di indebitarti, paghi tranquillamente l’8% annuo in interessi e costi connessi al finanziamento che distruggeranno la tua capacità finanziaria e ti porteranno dritto verso la ruota del criceto.

In entrambi i casi, ad ogni minimo problema economico la tua ansia salirà alle stelle. Mettere insieme soluzioni come il car sharing, i mezzi pubblici presi sporadicamente ed in maniera strategica, il noleggio giornaliero ed il taxi può rappresentare un assetto liquido e versatile che può cambiare in meglio o in peggio in tempi rapidi e senza particolari vincoli.

#3 L’acquisto è l’ultimo step

Se hai seguito le indicazioni precedenti magari non hai bisogno di comprare. Potrebbero, però, non andar bene per te perché la zona in cui vai abitualmente è inaccessibile a livello abitativo, hai dei bambini e ti serve un veicolo di proprietà oppure, pur avendo attuato tutte le pratiche di “buona condotta” da me in qualche modo analizzate, non puoi fare a meno dell’auto.

In questo caso, dunque, se anche soluzioni come il noleggio lungo termine non soddisfano le tue esigenze, compra pure l’automobile.

Scriverò, prossimamente, anche dei contenuti che ti guidano nella scelta dell’auto (quando lo farò, modificherò questa guida linkandoli qui) ma per adesso mi fermo perché non ho altri consigli da darti.

Voglio solo farti notare che, con la mia esperienza, ho ribaltato un luogo comune: il tema dell’acquisto è arrivato solo alla fine, dopo tantissimi altri passaggi fattibili e ragionevoli che limitano l’impatto finanziario della scelta.

Comprare la macchina non è un reato, anzi, è spesso una necessità. Con la mia esperienza ho voluto, però, spiegarti come puoi sfruttare varie possibilità di cui disponi se risiedi in una città per ridurre vincoli, spese e stress legate all’automobile.

Conclusioni

Condividere la mia esperienza è per me un esercizio piacevole e mi auguro ti sia di aiuto per riflettere e riconsiderare il tema automobile in linea generale.

Come per la prima casa, anche per l’auto siamo tutti vittime di convinzioni imposte e tramandate che, spesso, hanno poco senso da un punto di vista finanziario.

Io sono arrivato alla soglia dei 30 anni senza aver mai immatricolato una macchina a mio nome e, probabilmente, sarà così ancora per un bel po’ di anni.

La mia vita non è stata meno bella o più sfortunata di quella degli altri e potrebbe essere lo stesso anche per te se decidessi di seguire un percorso simile.

Attendo con curiosità il tuo parere: non esitare a farmi avere tutte le tue osservazioni nei commenti.

Se vuoi approfondire i temi della gestione dei soldi e della crescita finanziaria, ti consiglio di dare uno sguardo al mio libro “Vivere di Rendita – Raggiungi l’Obiettivo con il Metodo RGGI” in cui trovi schematizzato tutto quello che ho imparato sui soldi.

Buon proseguimento su Affari Miei.


Scopri che Investitore Sei

Ho creato un breve questionario con cui ti aiuto a capire che tipo di investitore sei. Al termine, ti guiderò verso i contenuti migliori selezionati in base alla tua situazione di partenza:

>> Inizia Subito <<


Avatar photo
Imprenditore e Investitore - Co-fondatore di Affari Miei
Ha fondato Affari Miei nel 2014. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha approfondito la sua storica passione per l'economia e la finanza conseguendo un Master Executive in Consulenza Finanziaria Indipendente. É autore dei libri "Vivere di Rendita - Raggiungi l'Obiettivo con il Metodo RGGI" (2019) e "Investimenti Sicuri - Come Proteggere il Tuo Patrimonio e Vivere di Rendita" (2023).

39 Commenti

Federica · 19 Luglio 2023 alle 10:44

Interessante articolo ma per chi come me che solo tra casa e lavoro ci sono 20KM e non è coperta da mezzi pubblici sarebbe complesso senza macchina..o mi sbaglio io? Ineressata a leggere il tuo articolo legato alla vita fuori città

    Avatar photo

    Davide Marciano · 19 Luglio 2023 alle 14:43

    Ciao, posto che ognuno nella sua vita fa quello che reputa più opportuno e non siamo qui a dire agli altri cosa devono fare con i propri soldi o con la propria vita, l’alternativa potrebbe essere comparare quanto costerebbe vivere in un luogo dove non serve avere l’automobile e si può andare a lavorare a piedi. Nel mio caso – ma è un mio caso, non universale – mi conviene pagare un affitto più alto a Torino città piuttosto che vivere fuori e dover gestire un’automobile.

    Tuttavia, non si vive di soli soldi ma ci sono anche affetti ed emozioni: se siete qui, però, è perché vi interessa la parte finanziaria, quella emotiva non si può mettere in un foglio Excel.

    Un caro saluto,
    Davide

nico · 24 Marzo 2023 alle 15:17

Articolo molto interessante e che cercavo da tempo. Sono un mobility manager ed un advisor su tematiche legate alla mobilità sostenibile. Sono anche di Torino e posseggo un auto di proprietà solo perché è già ammortizzata e ho due figli piccoli.
Proprio con lo stesso metodo ho deciso di fare un investimento dal 2020 in biciclette con ebike, pieghevoli e soprattutto ultimamente una cargo bike per portare i miei figli a scuola o alle attività. Proprio questo ultimo investimento tra le 4000/5000 euro non è facilmente digeribile (tutti dicono è il valore di mezza panda!). Però considerando solo il costo operativo annuo di un’utilitaria il valore si ammortizza in tre anni. In più quando cesserà l’esigenza il negoziante valuta l’usato di ciò che vende. Alla fine tra bici, mezzo pubblici e taxi un pieno di benzina arriva a durarmi quasi 50 giorni mediamente. Chiedo solo una cortesia ad un sito come questo aiutare a trovare prodotti assicurativi per bici sia furto che responsabilità civile. Ci sono alcune soluzioni ma non un’analisi del mercato vera e propria. Molte aziende assicurative peraltro hanno già prodotti in altri paesi e non in Italia. Buon lavoro

alice · 16 Novembre 2021 alle 21:47

Ciao! interessante. L’ho letto perchè sto valutando il noleggio e mi è servito a capire un po’ i costi e che…..nel mio caso è meglio comprarla. Tu dici di andare max 3/4 volte l’anno via per i w.e. io invece di volte più o meno ci andrei fai 20, nelle nostre alpi. Abito a Torino come te, stessa zona, cioè centro ma non proprio centro. Non la uso mai in settimana, ecco perchè ho valutato l’affitto nei w.e. ma ci sono dei ma: le società di noleggio al sabato hanno orari del cavolo in città. Andare a recuperarla in areoporto costa tempo e soldi (12 euro col sadem e poco meno con carsharing). E’ uno sbattone assurdo. E devi riportargli l’auto al lunedì perchè non so a Caselle ma di solito sono chiusi la domenica.Chi la usa come te sarebbe veramente stupido a comprarla. Chi la usa come me, solo 2 w.e al mese…..ni, è già quel tanto per cui il noleggio si fa meno conveniente. E poi se prendi un buon modello di 2a mano, lo rivendi. Io poi ci dormirò dentro ogni tanto. Per dire che a volte la libertà è più importante del risparmio e che il tuo consiglio vale per chi fa proprio poche poche gite fuori porta

    Avatar photo

    Davide Marciano · 17 Novembre 2021 alle 8:57

    Ciao,

    grazie del commento.

    Se fai 20 we l’anno in montagna, in pratica, si può dire che fai un uso abituale dell’automobile quindi ti conviene comprarla senza se e senza ma probabilmente.

    A presto,
    Davide

Davide · 24 Maggio 2021 alle 18:33

La proprietà non è sempre una perdita, rendersi indipendenti dai servizi significa anche abbattere i costi degli intermediari.
Poi è ovvio che ognuno deve costruirsi le proprietà in base alle proprie necessità e soprattutto alle proprie capacità, ad esempio non dovresti acquistare la villa al mare se poi lavori in città e neppure un’auto da 40k se lavori da casa e fai pochi viaggi nel weekend.
Le opzioni di affittare o acquistare potrebbero essere entrambe un lusso o una necessità in base alla situazione, comprare a volte è l’unico modo per abbattere i costi a lungo termine.

Paolo · 4 Ottobre 2020 alle 16:55

“Alla soglia dei 30 anni..” non sai smanettare un cambio manuale;
Scrivi Wolkswagen anzichè Volkswagen.

Per il resto molto interessante.
Dai che scherzo, tolasùdòlsa.

    Avatar photo

    Davide Marciano · 5 Ottobre 2020 alle 10:56

    Facciamoci una risata che qua si muore all’improvviso 😉

    Grazie per la segnalazione, faccio correggere!

Maurizio Piccolotti · 2 Agosto 2020 alle 16:42

coap, seguo da un po’le tue pagine e le trovo interessanti.Tuttavia riguardo l’auto, avrei delle obiezioni da fare.E’ senz’altro vero che non e’ un investimento ma solo un costo.Inoltre i costi sono reiterati e di vario tipo nella vita dell’auto.In un paese come l’Italia e’ pero’ utopia pensare al non utilizzo dell’auto.Avendo dappertutto servizi pubblici paragonabili agli ultimi paesi del terzo mondo( i quali per certi versi potrebbero anche essere migliori rispetto ai nostri).Secondo me bisognerebbe ragionare piu’che altro su quale auto acquistare, in base ai propri bisogni personali.Ho diversi amici che hanno auto dal costo e dall’ “appeal” sproporzionato rispetto all’uso che ne fanno e tengono effetivamente 25-30 mila euro nel garage.In nazioni all’avanguardia nell’uso delle auto,nel car sharing, nel vivere piu’ green possibile, come per esempio la Germania, anche li si trovano situazioni diametralmente opposte.Li il 90% delle medie e grandi citta’ ha dei mezzi publlici incredibilmente efficienti rispetto ai nostri.C’e’ una cultura generalizzata nel prendere metro, bus, per qualsiasi esigenza, sia per andare in palestra, che per la spesa, che per le uscite serali, anche in considerazione del fatto che che i mezzi sono capillari, fino a tarda notte.Se invece ci si sposta nei piccolissimi centri periferici, anche li l’uso dell’auto e’ obbligatorio.Insomma…come dici tu bisogna valutare caso per caso e sono d’accordo ma ahinoi, nel mondo moderno, per quanto vogliamo sforzarci di toglierci certe cose, esso e’ impostato irreversibilmente verso l’utilizzo di certe cose.Sta a noi poi magari ridurre i costi evitando utilizzi impropri o superflui

    Avatar photo

    Davide Marciano · 4 Agosto 2020 alle 14:42

    Ciao Maurizio,

    grazie del commento, hai comunque confermato quello che dico, non vedo obiezioni.

    A Torino, Milano o Roma puoi serenamente vivere senza automobile, non conosco altre città ma credo che anche a Bologna sia fattibile.

    Se vivi al di fuori di contesti del genere allora l’automobile serve per forza e pace, non si può far nulla almeno per come siamo messi ora.

    A presto 😉

Alessandro · 4 Aprile 2020 alle 21:18

Io invece le auto le voglio acquistare perché ne sono appassionato e posso permettermelo. Quindi perché far fatica e rischiare con i mezzi pubblici (soprattutto in periodo di coronavirus)?? E’ come chi dice che bere il latte fa male.. ma se a me piace che mi frega!

    Avatar photo

    Davide Marciano · 5 Aprile 2020 alle 22:44

    Appunto, se ti piace e ti vuoi comprare la macchina che cacchio vuoi da qui?

    Vai, che con sti tempi magari riesci anche a fare un buon acquisto visto che a marzo 2020 il mercato ha fatto -90% 😉

Gabriele · 26 Gennaio 2020 alle 12:41

Ciao Davide, condivido la tua impostazione sull’automobile. Credo di aver cominciato a valutare l’effettiva necessità/opportunità/convenienza di acquistare l’automobile, conti alla mano, ancora prima che tu nascessi. Finora ho sempre optato per l’acquisto, scegliendo sempre auto non inutilmente costose.
Sono curioso di leggere la tua risposta al seguente quesito:
Prima di sposarti, hai valutato il sex-sharing?
Prenditi una pausa prima di rispondere.
Buona giornata

    Paolo · 30 Gennaio 2022 alle 21:40

    Ciao Gabriele, il confronto tra sex-sharing e matrimonio è perfetto ! Anche in questo caso la prima scelta è più economica se ti accontenti del servizio …di base, ma se vuoi fare il playboy i costi aumentano a dismisura ! Il matrimonio è come acquistare una casa, ti carichi di costi che pagherai per tutta la vita !

fabio · 23 Gennaio 2020 alle 14:13

Ciao Davide, ti ho letto con piacere per vari motivi, non ultimo l’obbiettivo ‘vivere di rendita’ ! 😉
Sono anch’io a Torino e l’obiettivo ‘lasciare l’auto’ lo sto pensando da un pò di tempo.
E pensare che le auto le compro sempre con una anzianità di 3 anni (pagandole quindi la metà e avendo una macchina che va come la versione nuova … almeno, fino ad ora mi è andata bene).
Però ho cominciato a fare i conti BENE e, contando : ammortamento della vettura (ipotizzando una vita media di 10 anni), costo di : benzina, assicurazione, parcheggio in zona blu (dove abito io …), bollo, revisione ogni due anni, meccanico ogni tanto, pneumatici ecc ecc …facendo questi conti ho ottenuto una spesa MENSILE di circa 200€ !!!
Inutile dire che sono rimasto basito … ma vabbè, magari ora che la macchina ce l’ho attendo che ‘termini i suoi giorni’ autonomamente, o che, essendo benzina euro 4, arrivi il giorno in cui le sarà impedito circolare .. ma poi … mi sa che non ne acquisterò più un’altra !!!

    Avatar photo

    Davide Marciano · 23 Gennaio 2020 alle 15:31

    Ciao Fabio, mi fa piacere che ti interessino i temi di Affari Miei.

    A presto 😉

Marco · 21 Gennaio 2020 alle 19:06

Sei un barbone

    Avatar photo

    Davide Marciano · 23 Gennaio 2020 alle 15:30

    E tu che insulti senza capire sei un poveretto 😉

alex · 10 Gennaio 2020 alle 11:06

Ciao, ti ci voglio vedere con moglie e due figli ad usare il “car sharing” per fare la spesa, andare a lavoro,andare a riprendere i figli a scuola, accompagnarli al calcio o a nuoto, movimentare continuamente borse, borsoni, comprare e/o cambiare elettrodomestici, mobilio, materiali casalinghi di uso familiare, accompagnare la moglie a fare tonnellate di spesa settimanale, andare fuori ogni tanto, andare in vacanza le due settimane ad agosto con mille bagagli…

    Avatar photo

    Davide Marciano · 10 Gennaio 2020 alle 11:56

    Ciao Alex,

    non capisco perché non riesci a prendere il mio punto di vista per quello che è, cioè un ragionamento articolato da cui trarre spunti per la tua vita.

    Quando fate “Ti ci voglio vedere” trasudate un approccio così negativo che mi angoscia….

Daniele · 14 Novembre 2019 alle 22:30

Ciao Davide

Tu hai definito i mezzi di trasporto della costiera amalfitana “da terzo mondo”. Qui nella “ricca” Brianza, in Lombardia (tra virgolette perchè via le fabbrichette anni 70 qua siamo nella m….) i treni sono sistematicamente guasti, in ritardo e sovraffollati. Dove abito io di mezzi pubblici ci sono ma non hanno grande copertura e l’ auto qui serve e personalmente mi serve per il lavoro che faccio (lavoro in centri commerciali e se ho problemi coi mezzi dopo chi lo dice al mio capo?). Ognuno ha le sue necessità.

    Avatar photo

    Davide Marciano · 10 Gennaio 2020 alle 11:58

    Ciao Daniele,

    va tutto bene, infatti il problema dell’auto va inquadrato nel più ampio contesto della propria vita.

    Nel tuo caso, è necessario. Nel mio, dal momento che ho potuto scegliere dove vivere e dove lavorare, no.

    Buon 2020!

Jacopo · 5 Settembre 2019 alle 12:42

L’articolo è molto interessante, faccio alcune osservazioni. A Torino il discorso sull’automobile si regge perché c’è mamma Fiat e le auto possono circolare pressoché ovunque, per lo meno le ultime volte che sono stato lì ho notato delle ZTL ridicole. In altre città italiane, in centro non puoi entrare punto con la macchina e anche l’opzione auto elettrica è spesso non percorribile, sia per la mancanza di fornitori del servizio che perché le auto non hanno quasi la possibilità di muoversi in certe vie. La morfologia urbana di Torino è molto differente da quella delle città di fondazione romana. Forse anche per questo non è stata menzionata la bicicletta.
Infine una domanda solo per curiosità: sembra che tu abbia guidato solo macchine con cambio automatico, ma prima parlasti di una vecchia Clio…automatica pure la Clio?

Per il resto sto scoprendo il sito e trovo via via tante cose utili, grazie!

    Avatar photo

    Davide Marciano · 5 Settembre 2019 alle 12:55

    Ciao Jacopo,

    grazie dell’intervento.

    Alcune precisazioni:
    1) Il discorso di Mamma Fiat è vero fino a un certo punto, la ZTL in centro c’è e la stanno allargando. Se ci vai in centro con l’auto è un casino parcheggiare;
    2) Torino è costruita con impostazione romana pur non essendo di fondazione romana infatti è abbastanza ordinata nella struttura. Inoltre è piatta, si può andare in bici serenamente e molti lo fanno;
    3) Ho guidato sempre e solo automatico perché quando presi la patente mio padre aveva automobile con il cambio automatico e non ho mai guidato manuale in tutta la mia vita 😉

    Ti aspetto sugli altri articoli, a presto!

Nico · 28 Giugno 2019 alle 4:38

Mi spiace ma non sono assolutamente d’accordo.
Anche io vivo a Torino, e se spendi 350€ al mese di car sharing invece che avere una macchina tua sei semplicemente un folle.
Io in quattordicesima pago 1400€ di assicurazione all’anno (un furto), e viaggiando a GPL di carburante spendo si e no 100€ al mese e il bollo non lo pago. Mettici 400€ di manutenzione varia all’anno e siamo sui 3000. Fattorizzaci ancora 500€ di deprezzamento annuo su un’auto economica (sui 3-5k) comprata usata e arriviamo a 3500 che sono, nella peggiore delle ipotesi, comunque 700€ in meno di quello che tu spendi solo in car sharing.
In più tu spendi 300€ all’anno di abbonamento della GTT (io spendo si e no 20€ di biglietti per quelle poche volte che decido di usare la metro perchè è più veloce), poi spendi 360€ di “taxi occasionali”, e altre centinaia per affittare auto quando vuoi andare fuoriporta.
Follia totale, anche solo da un puro punto di vista economico.

Tutto questo senza considerare che sei sempre alla mercè di qualcun altro per ogni tuo spostamento, e che tali spostamenti impiegano molto più tempo che in macchina. Sei sicuro di aver considerato, in tutti i tuoi calcoli, il costo del tuo tempo?
Ad arrivare a lavoro in autobus ci metto circa 75 minuti, in macchina ce ne metto 25. Una differenza di oltre un’ora e mezza al giorno, che se li conto come lavoro aggiuntivo per ~220 giorni lavorativi annui valgono, per me, all’incirca 5500€.
Col car sharing e il taxi vale lo stesso discorso, devi aspettare che il taxi arrivi o per il car sharing devi camminare chissà quanto per arrivare alla prima macchina.
Il parcheggio non lo pago perchè, avendo una macchina, posso tranquillamente abitare in una zona “meno centrale” (che vuol dire 10 minuti di macchina da dove sei tu eh, non è che abito ad Avigliana) senza strisce blu, dove inoltre le case costano anche di meno.
Non parliamo del tempo che sprechi per andare coi mezzi in aeroporto a spippolare col noleggiatore ogni volta che vuoi andare fuori torino…

Aggiungerei velocemente che la stessa cosa vale per il tuo discorso sulla casa. Quando ero in affitto spendevo 4200€ l’anno di affitto, ora che sono proprietario ne spendo si e no 3000 tra mutuo e spese condominiali e nel fare ciò ne ottengo indietro anche 1500€ di equity all’anno sotto forma di riduzione del capitale residuo sul mutuo.

Il tuo discorso a livello concettuale non fa una piega, ma stai ampiamente sovrastimando i costi di ownership sia di una macchina che di una casa.

    Avatar photo

    Davide Marciano · 30 Giugno 2019 alle 15:57

    Ciao Nico,

    il “mi dispiace” è brutto perché non essere d’accordo e argomentare come hai fatto tu è una cosa bella, non brutta.

    Ciò detto, a breve aggiornerò l’articolo perché sono cambiate alcune cose: ho, per esempio, spostato il mio ufficio vicino casa mia e vado a lavorare a piedi (quindi spendo zero, è il bello di essere il capo e gestire la propria vita 😉 ).

    L’abbonamento alla GTT non l’ho rinnovato quando sono passato al car sharing perché sottoutilizzato, il riferimento ai 300€ è per dare un’idea dell’ordine di grandezza di quanto costa. Adesso uso i carnet da 10 e spendo si e no 20€ al mese per qualche spostamento sporadico.

    I taxi occasionali sono sovrastimati e ridotti a poche occasioni tipo stasera (ti sto rispondendo dall’aeroporto di Catania) quando tornerò a Torino tardi e non avrò voglia di guidare.

    Per quanto riguarda il noleggio è vero ma anche qui, essendo il capo di me stesso, cerco di pianificare spostamenti di almeno 2-3 giorni (abbattendo il consumo di tempo in aeroporto) e vado in orari di solito poco affollati. Ciò mi permette, spendendo poche migliaia di euro, di guidare automobili che valgono anche 50k quando effettivamente voglio guidarle ed è sicuramente più piacevole di guidare una Toyota Yaris di 10 anni fa o una Fiat Idea.

    Il tuo ragionamento sul tempo è giustissimo ed è un fattore che considero: al momento, avendo spostato l’ufficio a 50 metri a piedi da casa mia, le perdite di tempo sono ridotte effettivamente al minimo e 30 minuti di tempo 5-6 volte l’anno in aeroporto sono 180 minuti che fanno 3 ore. Pur valutando il mio tempo 1000€ orari, mi pare comunque più economico di comprare un’automobile da 30k da mettere sotto casa.

    Come ho cercato di spiegare più di una volta, è tutto molto relativo anche riguardo alla propria situazione individuale: per me è stato più facile spostare l’ufficio vicino casa e pagare 100€ mensili in più di affitto, magari per chi ha meno controllo della propria vita (a proposito di mercé, anche lavorare per qualcun altro non è una cosa che dà tanta libertà) possono essere utili altre riflessioni.

    L’importante è partire dal presupposto che avere l’automobile non è una cosa prescritta dal medico ma bisogna essere proprietari quando effettivamente ha senso.

    Grazie per il contributo!

Paola · 12 Giugno 2019 alle 6:55

Grazie per l’articolo, Davide. Condivido l’approccio all’argomento – essere e non apparire – che implica la spinta a modificare il sistema in cui viviamo. Ritengo tuttavia che manchi tra gli aspetti considerati la vicinanza ai centri abitati – appare nei commenti e non nell’articolo -. Banalmente: paesini sperduti delle Alpi in cui l’automobile diventa tuttora indispensabile per: andare al lavoro, a scuola, fare la spesa e secondariamente per eventi di socialità ludica. Ancor oggi, L’automobile è un “passivo” strumentale quasi indispensabile alla creazione dell’”attivo” e ancor più alla conduzione di vita.
Da qui le scelte da adottare per il proprio portafogli diminuiscono.

Ti seguo con interesse, Paola

    Avatar photo

    Davide Marciano · 12 Giugno 2019 alle 9:32

    Ciao Paola,

    grazie per il commento. Sia nel mio libro (https://amzn.to/2V89hXz) che, probabilmente, in tante altre guide ho sottolineato più di una volta che il luogo in cui viviamo incide significativamente sulle nostre scelte e che dobbiamo metterci nelle condizioni di scegliere il luogo che ci è utile di più per il raggiungimento dei propri obiettivi.

    Le dinamiche demografiche mondiali vedono lo spostamento delle persone verso le aree urbane e, di conseguenza, io ragiono in questi termini. Vivere in un paesino sperduto, purtroppo, crea una serie di disagi che o affrontiamo in maniera ordinaria, e in quel caso l’auto – ma anche il tempo perso per spostarsi – diventano strumentali al recupero del gap, o in maniera straordinaria cambiando semplicemente residenza.

    Grandi cambiamenti, grandi disponibilità in portafoglio e grandi crescite, in base alla mia esperienza, sono conseguenze di azioni straordinarie e non ordinarie ma, ovviamente, non tutti cerchiamo la stessa cosa.

    In bocca al lupo per tutto, un abbraccio 😉

Salvatore · 7 Maggio 2019 alle 10:05

Molto interessante il video, da anni avevo processato i stessi tuoi ragionamenti;
certo con moglie e bimbo e vivendo fuori città diventa più difficile, ma scegliere un auto di poche protese che mi porti da A a B credo possa essere un buon compromesso, l’auto è un costo è minimizzato in tutti i suoi elementi.

Ciao e Grazie!

Salvatore

    Avatar photo

    Davide Marciano · 7 Maggio 2019 alle 10:18

    Ciao Salvatore,

    grazie per il commento. L’approccio a questi temi è soprattutto a livello di mindset, poi ognuno trova la soluzione giusta per la propria situazione individuale.

    Buon proseguimento!

FILOMENO · 28 Marzo 2019 alle 8:32

SE TUTTI LA PENSASSERO COME TE NON ESISTEREBBE IL MONDO IN CUI VIVI ……

    Avatar photo

    Davide Marciano · 28 Marzo 2019 alle 8:41

    Questo blog si chiama Affari Miei e punta a fornire consigli per il raggiungimento dei propri obiettivi individuali.

    Di quello che fanno (sbagliando) e pensano (a torto) gli altri non me ne può fregar di meno!

    Cordialità

Raniero · 24 Marzo 2019 alle 10:21

Buongiorno Davide,
Trovo interessante e condivisibile la sua valutazione sull’ acquisto di un’auto, io vivo a 30 km da Milano dove i mezzi pubblici non abbondano e ogni spostamento senza auto comporta percorsi tortuosi e tanto spreco di tempo, anche fare la spesa al supermercato è impossibile, la soluzione più economica che ho pensato è quella di acquistare un’auto di 5 anni da un concessionario con garanzia di un anno, non è la prima che acquisto con questa formula e mi trovo bene, solitamente mi dura 6/7 anni, periodo che mi fa recoperare quei 6/7 mila euro necessari per acquistarla.
Saluti Raniero

    Avatar photo

    Davide Marciano · 24 Marzo 2019 alle 15:23

    Ciao Raniero,

    come ho spiegato tante volte nel corso dell’articolo è tutta una questione personale, non c’è una regola valida per tutti.

    Il tuo ragionamento mi sembra valido per la tua situazione.

    Buon proseguimento,
    Davide

Gianluca · 24 Gennaio 2019 alle 11:58

Ciao Davide, ti seguo da un po’ e siamo in contatto su linkedin. I consigli che dai sono molto utili e alla fine sono pienamente d’accordo su quello che è il messaggio fondamentale che proponi: come in tutte le cose, anche nella gestione dei soldi, per riuscire è necessario informarsi, applicarsi e studiare, quindi tempo e volontà. Tradotto in altre parole deve essere un lavoro e deve essere completamte tailored.
Detto questo, pur capendo il tuo punto di vista sulla proprietà, non riesco a capire il reale vantaggio di non possedere alcune “cose” tipo casa e auto o per esempio bici, magari elettrica a meno che non si è quella aprticolare condizione che non lo richiede: essere single, con uno stipendio adeguato e vivere in una grande città e in una zona non dimenticata dagli amministratori. Il punto è che anche nell’opzione sopra manca una variabile fondamentale, che una volta che non sei single, il bilancio è familiare, quindi tutti i conti sopra vanno a sommarsi e quindi la macchina, per esempio, diventa almeno un’opzione plausibile – considera ad esempio un viaggio in treno per 3. Spesso insomma quelli che elenchi sopra sono semplicemente costi, cioè di gestione, che servono a far funzionare “l’impresa” e che devono essere resi il più efficienti possibile.
Stesso discorso farei con la casa, e cosnidera che io vivo in affito da quando sono andato via di casa, circa 15 anni; comprare casa ad un certo si punto si fa perchè serve per dare stabilità e la casa per quanto non renda è un qualcosa che può essere lasciato in eredità, se la si venderà alal metà , ad un terzo, saranno sempre soldi in più per l’erede.
Ti anticipo l’obiezione, che il discorso è personale, che tu ne fai una questione “finanziaria” ma secondo me, quando non si è negli esempi di cui sopra – avere per apaprire – possedere può essere più che utile, anche se costoso.
Infatti mi piace dire che nessuno sceglie fra essere o avere, ma semplicemente perchè non è possibile: avere è essere. Se non hai un lavoro, non sei dipendende; se non hai un’azienda non sei imprenditore, se non hai una figlia non sei padre, se non hai soldi non sei ricco etc…
Per me quindi possedere diventa una questione di filosofia e di politica, comprando o non comprando, in una società consumistica e capitalista, si fa politica. La sharing economy non ci fa risparmiare ma ci impoverisce in ultima analisi – vedi i riders……..

    Avatar photo

    Davide Marciano · 24 Gennaio 2019 alle 14:09

    Ciao Gianluca,

    molte grazie per il commento appassionato.

    Battuta sui riders: non mi risulta che quelli che portavano le pizze, prima dell’avvento del web, fossero ricchi o benestanti. Tutti i porta pizze che c’erano prima erano arrotondatori o dopolavoristi o persone in difficoltà occupazionali, non è cambiato tanto ora.

    Per il resto, in questo articolo ho spiegato in lungo e in largo che la valutazione è personale e che mi concentrerò, nei prossimi mesi, su altre situazioni diverse dalla mia.

    Sulla casa, inoltre, ti anticipo che uscirà un video in cui analizzo le situazioni in cui ha senso comprare, completando così il ciclo e dando una risposta per tutte le situazioni della vita.

    Quanto ai figli, non ne ho ancora perché sono consapevole che le spese aumentano e non intendo peggiorare il mio tenore di vita attuale (rendendo più difficile, di conseguenza, anche la vita dei figli). In un mondo dove i soldi sono il primo aspetto, bisogna pensare anche a questo perché è una questione di numeri: se uno mette su famiglia senza avere le spalle ben coperte, se mi segui penso che l’hai capito da tempo, è inutile che poi cerca le rendite automatiche o la libertà finanziaria 😉

    Buona vita!

      andrea gala · 12 Settembre 2019 alle 11:42

      Buongiorno, sto leggendo con attenzione i contenuti del sito e mi complimento perchè lo trovo interessante, si evince grande studio e passione. Mi viene da sorridere leggendo la tua personale opinione sui figli che non hai perche’ secondo te, aumenterebbero le spese…:-))) i figli si fanno per amore e desiderio e non secondo un file xls :-)))

      Aimè in sto mondo, ma non tutto il mondo grazie al cielo , i soldi sono il primo aspetto… non portano la felicità i soldi.
      La libertà finanziaria forse già di piu’ e concordo sul fatto che andrebbe perseguita

      A mio avviso i figli, l’amore e la gioia che danno .. non sono valorizzabili…si costano indubbiamente tempo e soldi ma in cambio, ti assicuro, si riceve molto di piu’.
      a prescindere di come poi la coppia va a finire.
      Ti auguro di poterne avere, libero finanziariamente cosi’ invece di lavorare ci giochi insieme

      Quanto alla macchina, nel mio caso non posso farne a meno, percorrendo tanti km,tra Milano e hinterland, tutti i giorni per mio figlio, per lavoro, per la mia vita privata molto intensa e ricca di hobby/sport/uscite anche a notte fonda . Sicuramente in certe situazioni il tuo punto di vista regge in altri non lo trovo percorribile. Ma come hai detto tu è il caso personale deve essere trattato nello specifico.

      buona vita

      Andrea

        Avatar photo

        Davide Marciano · 12 Settembre 2019 alle 12:24

        Ciao Andrea,

        grazie dell’intervento, mi auguro di averti ancora sul blog.

        I figli arriveranno, c’è tempo: ad oggi ho 29 anni 😉

        A presto!

      Paolo · 30 Gennaio 2022 alle 22:00

      ciao Davide, complimenti per le Tue pubblicazioni !
      Anche io ero come Te prima di sposarmi, mi facevo tutti i miei calcoli di utilità marginale, i miei piccoli commerci di esercizi all’università, sui primi siti on line, ecc…, poi fortunatamente è arrivato il lavoro ed il matrimonio, le spese sono aumentate a dismisura ed ormai non riesco più a seguire tutte le spese del mese, guardo solo più il saldo del conto !
      Lo so che se non avessi messo su famiglia, avrei avuto più risparmi, ma è un rischio da affrontare, come lo affrontarono i nostri genitori ed i nostri nonni, che vivevano in condizioni ben peggiori !
      Ma allora i figli venivano cacciati di casa a calci in c..o, appena finita la scuola obbligatoria (ed anche prima…) perchè si trovassero un lavoro e si creassero una ambizione di crescita. Ora se facessi una cosa del genere, ti arresterebbe per abbandono di familiare !
      Purtroppo il destino è quello, i figli sono protetti, oltre che dalla stragrande parte dei genitori, anche dalle istituzioni, e ci rimarranno sul groppone …fino alla loro pensione o reddito di cittadinanza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *